Martedì, 19 Luglio 2022

CAMBIO DI RESIDENZA ON-LINE - A.N.P.R.

Per quali richieste anagrafiche il servizio è attivo

ll servizio è disponibile oggi per le seguenti dichiarazioni di residenza:

• cambio di residenza tra comuni diversi;

• cambio di residenza all’interno dello stesso comune;

• rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;

Come accedere al servizio

Basta accedere al portale dell’Anagrafe Nazionale della popolazione Residente - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale(Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

• nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.

• residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Documenti allegati: