Accesso ai servizi

Lunedì, 03 Febbraio 2020

CORONAVIRUS



CORONAVIRUS


Il Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Piemonte, ha emesso l’ordinanza n. 1 in omogeneità con le Regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, per misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Coronavirus.

Il Presidente della Regione Piemonte - insieme al Prefetto e agli Assessori alla Sanità e alla Sicurezza - ha adottato misure straordinarie per il contenimento adeguato per contrastare l'evolversi della situazione epidemiologica.

Si prega di prendere visione dell'ordinanza urgente e contingibile allegata alla presente.

Sul sito della Regione Piemonte e sul portale del Ministero della Salute è possibile consultare le informazioni aggiornate in tempo reale ai seguenti link:
Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-2019-ncov-gestione-della-situazione
Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Invitiamo i cittadini a seguire i “10 comportamenti” precauzionali indicati dal Ministero ed Istituto Superiore di Sanità, nonché i consigli contenuti nella presentazione del Ministero della Salute disponibile in allegato alla presente comunicazione.

Siamo di fronte ad un’emergenza nazionale ed internazionale che deve essere affrontata da tutti con responsabilità e razionalità, con rigore ma senza controproducenti allarmismi.

Chi è stato in Cina o ha avuto contatti con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e presenta febbre, tosse, difficoltà respiratorie e dolori muscolari deve chiamare il numero verde del Ministero della Salute al n. 1500 per avere informazioni su cosa fare, oppure contattare il proprio medico di base o il 118.

Non recarsi al pronto soccorso, è stato predisposto un servizio per fare il tampone faringeo a domicilio, le ambulanze arriveranno in tempi molto rapidi per eseguire i dovuti controlli.

Prevenire le infezioni con il corretto lavaggio di mani – link Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioOpuscoliNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=340

Comunicazioni social del Ministero della Salute al link Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioMaterialiNuovoCoronavirus.jsp

FAQ del Ministero della salute relative al Coronavirus disponibili al link: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228.

Documenti allegati: